Strategia
Molti pensieri e molte idee, spesso decisioni sentite e sofferte, volute e ponderate. Il tutto deve avere un inquadramento, una situazione ed un senso vero che vada in direzione del medio periodo. Magari con compromessi parziali rispetto al presente. La strategia della comunicazione e della leadership sono temi centrali della mia professione e della mia attività di consulente, con una dinamica fortemente correlata ad altri settori della professione quali marketing, psicologia, comunicazione, pubblicità, lobbying istituzionale, pubbliche relazioni ed eventi. L'elenco è certamente lungo.
Strategia
Le banche svizzere e i loro clienti svizzeri
Organizzo un raduno di auto storiche italiane, Passione Engadina. La società è una normale SA, non ho bisogno di nulla se non due conti in franchi e in euro e dell'internet banking.
Chiamo un amico e gli chiedo di aprire il conto, c'é del movimento in entrata e in uscita, una giacenza media e insomma tutto normale. Lui lavora per una banca che compera manifesti per dire che operi per il Ticino.
La risposta è :
- a noi di avere questo tipo di conti non ce ne frega molto, sai i soldi vanno e vengono, non ci interessa
- lascia fare questo lavoro - di m.... ovviamente anche se non detto - a Raiffeisen o Postfinance
- se devo farti un favore o magari ci sono degli altri interessi magari vediamo.
Io raramente dico parolacce, ma su questa arroganza degli gnomi del Private Banking la Svizzera sta costruendo la sua fossa, la sua miopia, il suo impoverimento di valori e etica.
Avere un Ceo del Credit Suisse americano, Ceo delle FFS tedesco, gente che non sente legame con il territorio e con le sue radici, che non comprende che forse da un raduno di 100 auto italiane di grande valore possano nascere contatti o sinergie, ecco questa tracotanza non può che essere la premessa di un grande botto.
Vorrei di nuovo la mia Svizzera amata in campo bancario !
Quella che credeva che da cosa nasca cosa.