Strategia

Molti pensieri e molte idee, spesso decisioni sentite e sofferte, volute e ponderate. Il tutto deve avere un inquadramento, una situazione ed un senso vero che vada in direzione del medio periodo. Magari con compromessi parziali rispetto al presente. La strategia della comunicazione e della leadership sono temi centrali della mia professione e della mia attività di consulente, con una dinamica fortemente correlata ad altri settori della professione quali marketing, psicologia, comunicazione, pubblicità, lobbying istituzionale, pubbliche relazioni ed eventi. L'elenco è certamente lungo.


Strategia

Luca Mercalli

Nel quadro degli incontri che AGE Chiasso promuove e che ho il piacere di moderare, di recente ho intervistato il metereologo Luca Mercalli allo Spazio Officina della cittadina di confine.

Sono stati momenti intensi, una volta tanto non permeati da ideologia revanchista, ma da fatti concreti e numeri inoppugnabili. La sensazione di attraversare un momento limite della storia della Terra e dell'uomo è stata assai palpabile in tutta la platea e la chiarezza di Mercalli nel rispondere a qualsiasi domanda è stata in certo senso motivo di ulteriore preoccupazione.

Molto davvero su cui riflettere, singolarmente e collettivamente. Specie quando ci è stato spiegato che come singoli mediamente scarichiamo 7 tonnellate di Co2 nell'aria e chiudere l'acqua del rubinetto mentre ci laviamo i denti valga solo pochi grammi. Tempo di decisioni forti secondo Mercalli, che poi durante la cena post serata mi ha confessato di sentirsi frustrato per una china presa che teme non più arrestabile.