Strategia

Molti pensieri e molte idee, spesso decisioni sentite e sofferte, volute e ponderate. Il tutto deve avere un inquadramento, una situazione ed un senso vero che vada in direzione del medio periodo. Magari con compromessi parziali rispetto al presente. La strategia della comunicazione e della leadership sono temi centrali della mia professione e della mia attività di consulente, con una dinamica fortemente correlata ad altri settori della professione quali marketing, psicologia, comunicazione, pubblicità, lobbying istituzionale, pubbliche relazioni ed eventi. L'elenco è certamente lungo.


Strategia

Mettersi d'accordo

Il popolo cerca in ogni modo di dimenticare Covid-19, la politica viene votata dal popolo, le decisioni dure sono complesse da agire specie su un asse temporale che supera a breve i 24 mesi.

Le immagini dello slalom di ieri di Adelboden sono la fotografia palese di questa piccola verità. Ingresso riservato ai vaccinati o comunque 2G +, invito ripeto invito ad indossare la mascherina (in totale non seguito) per rispetto verso gli atleti, 12'000 spettatori ammessi, tifo bellissimo da vedere, diretta televisiva salvata, atleti degli altri paesi stupiti di come la Svizzera affronti Covid (rammento che ad esempio in Croazia e Austria le gare si tengano a porte chiuse).

La Svizzera ha un suo modo di intendere Covid-19 ed il mondo economico, si può essere d'accordo o meno.

Chiedo solo che poi non si resti stupiti se nel nostro paese abbiamo una situazione numerica pesante e complessa, ancorché - altra verità da conclamare - se si prendessero i dati dei ricoveri ospedalieri e li si depurassero dei No Vax avremmo cifre meglio conofrtanti, a conferma di come Omricon sui vaccinati abbia tuttora impatto, ma in modo un poco inferiore che non Delta.

Antico saggio detto diceva "chi è causa del suo mal pianga sè stesso".

Sono scelte, non si può sperare di non pagare mai il conto delle conseguenze.

E' un viaggio ancora lungo Covid, almeno 3/5 anni, lo è anche per nostra scelta.