Strategia
Molti pensieri e molte idee, spesso decisioni sentite e sofferte, volute e ponderate. Il tutto deve avere un inquadramento, una situazione ed un senso vero che vada in direzione del medio periodo. Magari con compromessi parziali rispetto al presente. La strategia della comunicazione e della leadership sono temi centrali della mia professione e della mia attività di consulente, con una dinamica fortemente correlata ad altri settori della professione quali marketing, psicologia, comunicazione, pubblicità, lobbying istituzionale, pubbliche relazioni ed eventi. L'elenco è certamente lungo.
Strategia
Pancia piena / Pancia vuota
Ho una vecchia BMW cui devo montare un'autoradio originale che mi sono procurato su E-Bay, un lavoro modesto e piccolo ma pur sempre un lavoro.
Per principio mi rivolgo se posso a attività nel mio cantone perchè credo giusto moralmente ridare quello che questo paese mi ha dato. Le cose non vanno sempre al meglio e vorrei qui narrarlo senza polemica, al limite facendovi ridere.
Vado da un elettrauto del Mendrisiotto, che rappresenta una marca molto conosciuta, per chiedere un appuntamento. Il titolare mi domanda burbero se io abbia l'antenna. Risposta no grazie dovrebbe per favore prenderla lei direttamente in BMW. Risposta: "mica facile". Ok preciso che non abbia fretta, risposta: "ma il cavo ce l'ha". Con pazienza rammento che penso sia il suo lavoro, che pagherò il disturbo. Risposta finale: "mica facile tutto questo, ehhh ci vorrà tempo". E tutto ciò senza mai un sorriso e un senso di benvenuto per del lavoro. Certamente Pancia Piena.
Vado allora in una concessaria BMW ufficiale del Sottoceneri. Il ricezionista mi fa sostanzialmente le stesse domande, anche in questo caso con sorriso zero e poi mi dice: "ma senta a 200 Chf. l'ora è sicuro di voler fare il lavoro da noi ? Sa noi prendiamo per 15 minuti e il cambio di una lampadina 70 franchi che a me sembrano un furto. E poi le autoradio sono oramai una rottura da fare".
Resto basito. Molto e anche ferito per tutto il mio amore per la Svizzera. Giro la macchina. Vado a Como, trovo l'elettrauto tramite amici. Mi accoglie, sorride, gli spiego le stesse cose e mi risponde: "dunque per l'antenna la prendo a BMW Milano e in tre giorni e qui e guardi che il lavoretto è una stupidata, due ore ed è fatto".
Ho esportato lavoro all'estero, ho importato sorriso e accoglienza.
Pancia Vuota batte Pancia Piena.