Strategia

Molti pensieri e molte idee, spesso decisioni sentite e sofferte, volute e ponderate. Il tutto deve avere un inquadramento, una situazione ed un senso vero che vada in direzione del medio periodo. Magari con compromessi parziali rispetto al presente. La strategia della comunicazione e della leadership sono temi centrali della mia professione e della mia attività di consulente, con una dinamica fortemente correlata ad altri settori della professione quali marketing, psicologia, comunicazione, pubblicità, lobbying istituzionale, pubbliche relazioni ed eventi. L'elenco è certamente lungo.


Strategia

Perchè vivo in Svizzera

Vivo in un piccolo paesino sopra Mendrisio, a Salorino. Una vista da infarto, qualche spopolamento, ma davvero speciale almeno per me. Ci arrivo ad inizio estate dopo 18 anni a Riva san Vitale, pure bello e lacustre.

Dopo un poco di tempo scrivo al Sindaco, il bravo Carlo Croci e al suo segretario, per complimentarmi di pulizia, ordine e efficienza nella comunicazione. Segnalo tre piccoli problemini e .....zac in pochi giorni li vedo o risolti o in esecuzione perchè ciò avvenga.

Affondo il sederone nella mia poltrona di lettura e pur sentendo sempre nel mio cuore la cara vecchia Madunina capisco che qui è dove voglio vivere, dove mi sento bene e dove come cittadino mi sento rispettato e ascoltato.

Sono magari piccole cose, ma aiutano a vivere meglio in un mondo così fragoroso.

Al bravo Sindaco Croci auguro buone elezioni comunali di cuore e ora capisco meglio parte del suo successo con la popolazione !

Questa è la Svizzera da proteggere, amare e rispettare, quella fatta delle piccole cose che funzionano.