Strategia

Molti pensieri e molte idee, spesso decisioni sentite e sofferte, volute e ponderate. Il tutto deve avere un inquadramento, una situazione ed un senso vero che vada in direzione del medio periodo. Magari con compromessi parziali rispetto al presente. La strategia della comunicazione e della leadership sono temi centrali della mia professione e della mia attività di consulente, con una dinamica fortemente correlata ad altri settori della professione quali marketing, psicologia, comunicazione, pubblicità, lobbying istituzionale, pubbliche relazioni ed eventi. L'elenco è certamente lungo.


Strategia

Posta A

Sono a lavorare a casa mia in Engadina, arrivato stremato dal gran caldo di qualche giorno fa. Ho lasciato alcuni medicinali a casa in Ticino importanti per la mia salute.

Chiedo alla mia compagna di farmeli avere: una busta, un francobollo posta A da 1 franco e il giorno dopo arriva tutto.

Un gesto semplice, non c'è bisogno di andare in posta a fare una raccomandata, un espresso, un pacchetto.

No, basta una semplice normalissima busta.

Qui dentro c'è tutta la Svizzera da amare e proteggere secondo me, forse banalizzata perché consueta, magari alcune volte anche qui la busta può subire ritardo, ma di base si sa che una posta A arriva in un giorno, punto.

Noi dobbiamo lottare, essere orgogliosi di un paese così,ma dobbiamo tornare a faticare per meritarcelo, cercando - io per primo - di essere cittadini migliori e non solo comodamente imborghesiti. Questo paese non è arrivato dov'è con inedia, ma con sacrifici, senso della misura, rispetto delle minoranze e del debole, con lungimiranza e tenacia. Non con i SUV fuori dalle pasticcerie e orologi iperbolici al polso e altre cafonerie.

Questa Svizzera ha bisogno di amore assediata e invidiata com'è, in primis da noi che la abitiamo.

E ora ha anche bisogno della nostra difesa, volontà e pervicacia.

Ce la faremo.