Strategia
Molti pensieri e molte idee, spesso decisioni sentite e sofferte, volute e ponderate. Il tutto deve avere un inquadramento, una situazione ed un senso vero che vada in direzione del medio periodo. Magari con compromessi parziali rispetto al presente. La strategia della comunicazione e della leadership sono temi centrali della mia professione e della mia attività di consulente, con una dinamica fortemente correlata ad altri settori della professione quali marketing, psicologia, comunicazione, pubblicità, lobbying istituzionale, pubbliche relazioni ed eventi. L'elenco è certamente lungo.
Strategia
Sensodyne e Integrazione
Sto guardando RSI e vedo lo spot di Sensodyne, quello con il dottor che parla romanesco e dice: "o abbiamo provado e funzziona, berghé aho' le genggive se sentono meno ec..".
Ho pensato come possa reagire uno svizzero che ama l'Elmex e e ritiene che gli Italos non siano esattamente i campioni dell'igiene orale; sempre mi domando come un amante del dialetto e delle tradizioni di prevenzione dentale con ogni sei mesi un tagliando di check dal proprio dentista possa anche solo minimamente riflettere sulla possibilità di acquisto. Anche perché dal farmacista di Airolo bisogna chiedere: " aho' dottò che ce l'hai o Sensodain, er dentifriscio che te sbianga li denti ?"
Ho poi capito che forse il raffinatissimo ragionamento di chi ha comperato gli spazi pubblicitari sia stato che questa pasta dentifricia potrebbe essere amata da chi da poco sia giunto a vivere nel cantone Ticino.
Parrebbe però che la reazione di molti potenziali cosumatori sia stata quella di non avere compreso il dialetto de Er Coloseo.
Misteri del drenaggio fiscale ?