Strategia
Molti pensieri e molte idee, spesso decisioni sentite e sofferte, volute e ponderate. Il tutto deve avere un inquadramento, una situazione ed un senso vero che vada in direzione del medio periodo. Magari con compromessi parziali rispetto al presente. La strategia della comunicazione e della leadership sono temi centrali della mia professione e della mia attività di consulente, con una dinamica fortemente correlata ad altri settori della professione quali marketing, psicologia, comunicazione, pubblicità, lobbying istituzionale, pubbliche relazioni ed eventi. L'elenco è certamente lungo.
Strategia
Speculare sul dolore
Credo di essere sufficientemente adulto per sapere che sempre sono esistite le persone che speculano nei momenti di crisi e sempre esisteranno.
Penso anche che parlarne e basta sia un modo non sufficiente per renderci consumatori attenti e vigili, magari anche solo per sapere con chi lavorare nel futuro e chi no, per non farsi prendere dal panico di scelte che poi si rivelino non necessarie.
E' il caso di questo rivenditore di schermi plexi per separazione. Guardate per favore con attenzione i prezzi. Se qualcosa che veniva venduto a Chf. 115,-- oggi lo è a 40,--, questa è la palese dimostrazione del margine che è stato applicato nel momento della crisi pandemica. Sono scelte di chi vende, ma non sono totalmente scelte di chi compera, che in quel momento di stress non è così lucido e dunque agisce in stato di necessità.
Lo Stato non può vigilare su tutto e tutti. Noi sì però.
Io ad esempio mai mi servirò da questa azienda, che per dovere ho annerito e non nomino, ma che conosco.
E' semplice alla fine: essere consumatori svegli e rendersi conto che con le nostre decisioni di acquisto possiamo fare qualcosa e non sentirci solo inermi.