Strategia
Molti pensieri e molte idee, spesso decisioni sentite e sofferte, volute e ponderate. Il tutto deve avere un inquadramento, una situazione ed un senso vero che vada in direzione del medio periodo. Magari con compromessi parziali rispetto al presente. La strategia della comunicazione e della leadership sono temi centrali della mia professione e della mia attività di consulente, con una dinamica fortemente correlata ad altri settori della professione quali marketing, psicologia, comunicazione, pubblicità, lobbying istituzionale, pubbliche relazioni ed eventi. L'elenco è certamente lungo.
Strategia
Storia di ordinaria Banca svizzera
Debbo anche qui premettere che per ragioni di discrezione manterrò l'anonimato, ma la fonte è precisa e circostanziata.
Accade che le banche svizzere assumano sempre più spesso pure frontalieri o italiani da poco residenti in Svizzera per la semplice ragione che costino meno del personale locale e spesso - va detto - siano pure meglio preparati. Dicono sia la concorrenza, il senso del business e il contenimento dei costi. Ricordo qui come e quanto banche svizzere siano state oggetto di ricatti da loro collaboratori poco fedeli che scappavano con CD di file della clientela allo scopo di venderli alle autorità fiscali.
Detto questo in una Importante Banca del Sottoceneri si reca un cliente romano, patrimonio depositato di circa 10 milioni di franchi. Gli viene presentato il suo Private Banker che pure parla romano. Il cliente scocciato chiede un incontro con il direttore della filiale e gli dice più o meno questo : "sono venuto in Svizzera con i miei soldi per stare con gli svizzeri e sentirmi sicuro degli svizzeri, non per ritrovarmi un impiegato che parla la mia stessa lingua e che magari un bel giorno vi tradirà ".
E' davvero questa la Svizzera delle banche che vogliamo per il futuro ?