Strategia

Molti pensieri e molte idee, spesso decisioni sentite e sofferte, volute e ponderate. Il tutto deve avere un inquadramento, una situazione ed un senso vero che vada in direzione del medio periodo. Magari con compromessi parziali rispetto al presente. La strategia della comunicazione e della leadership sono temi centrali della mia professione e della mia attività di consulente, con una dinamica fortemente correlata ad altri settori della professione quali marketing, psicologia, comunicazione, pubblicità, lobbying istituzionale, pubbliche relazioni ed eventi. L'elenco è certamente lungo.


Strategia

Svizzera e Italia, la differenza ?

Molti amici mi domandano spesso quale sia la differenza tra il vivere in Svizzera o in Italia.

Ho trovato una metafora ieri, viaggiando sul Tilo, in 1a classe da Lugano a Rivera.

Se in Italia comperi il biglietto di 2a classe e poi ti sposti in 1a costa 3 Euro il cambio perché il ragionamento è che nella vita si possa cambiare opinione, poi magari la 2a era troppo piena, e insomma incassiamo anche qualche soldo dallo spostamento dell'utente, così in semplicità.

In Svizzera la multa costa per iniziare 80 franchi oltre al biglietto perché per un elvetico il viaggio lo si prepara, si sa benissimo se sia preferito viaggiare in 1a classe o 2a, il bigliettario non ha tempo da perdere e le decisioni si prendono per tempo debito. Quindi se si è preso un biglietto di 2a si resta lì, punto.

Se ci pensate in questa piccola storia c'è tutta la differenza che gli accordi bilaterali, gli italiani che vengono in Svizzera, gli Svizzeri musoni e razzisti visti dagli Italiani non riescono a volte a raccontare.