Strategia
Molti pensieri e molte idee, spesso decisioni sentite e sofferte, volute e ponderate. Il tutto deve avere un inquadramento, una situazione ed un senso vero che vada in direzione del medio periodo. Magari con compromessi parziali rispetto al presente. La strategia della comunicazione e della leadership sono temi centrali della mia professione e della mia attività di consulente, con una dinamica fortemente correlata ad altri settori della professione quali marketing, psicologia, comunicazione, pubblicità, lobbying istituzionale, pubbliche relazioni ed eventi. L'elenco è certamente lungo.
Strategia
UBS
Colpisce molto la strategia comportamentale di UBS e del suo grande capo - tedesco - Grübel, con tutto il rispetto dovuto e nessun tono retorico.
Le cose stanno così in breve e semplicemente: il Consiglio Federale pensa di aumentare la quota di averi propri delle grandi banche Too Big To Fail al 19% viste le esperienze passate e l'enorme contributo di denaro pubblico versato alle stesse. Specialmente UBS.
Questo anche per dare potenza alla piazza finanziaria svizzera, volendola rendere forte e la migliore, in tempi di attacco al segreto bancario, per dare la sensazione oggettiva agli investitori che qui da noi si facciano le cose sul serio, ben oltre i parametri europei.
Ora per favore osservate la fotografia del signor Grübel, osservatelo a lungo, studiatene occhi, labbra, postura. La sua risposta è stata che potrebbe pensare - UBS - a lasciare la Svizzera ! Nessun riconoscimento, nessun tratto di apprezzamento e comprensione per i cittadini che di tasca loro hanno dato migliaia di franchi pro-capite per salvare l'istituto. Solo questa visione unilaterale del mondo e delle cose.
Io penso, e spero, che i cittadini di questo buon paese sappiano coniugare bene la campagna pubblicitaria ed i valori profondi che permeano probabilmente UBS oggi. Farsene una ragione e agire di conseguenza.
Con dura morbidezza.