Strategia

Molti pensieri e molte idee, spesso decisioni sentite e sofferte, volute e ponderate. Il tutto deve avere un inquadramento, una situazione ed un senso vero che vada in direzione del medio periodo. Magari con compromessi parziali rispetto al presente. La strategia della comunicazione e della leadership sono temi centrali della mia professione e della mia attività di consulente, con una dinamica fortemente correlata ad altri settori della professione quali marketing, psicologia, comunicazione, pubblicità, lobbying istituzionale, pubbliche relazioni ed eventi. L'elenco è certamente lungo.


Strategia

Un faro BMW, ovvero la globalizzazione dei ciula

Un simpatico sassolino ha scheggiato il vetro del fendinebbia della mia BMW X3, piacere di guidare.

Alla richiesta di farlo cambiare la risposta è "bisogna cambiare tutto il faro caro cliente".

Questo per me è il modo più semplice di raccontare uno dei problemi che ci strozza, ogni giorno: la perdita di professioni artigianali, il concetto di rispetto per gli oggetti che si possono riparare (quante volte ci viene chiesto di pagare per un preventivo, così caro da farci vibrare per scegliere di comperare quello nuovo ?). E' un sistema negativo: si perde di vista il valore delle cose, il rispetto del consumatore, l'etica del business.

Vi svelo un arcano: sapete che poi BMW ritira il pezzo solo scheggiato e lo ricondiziona per mercati poveri ?

In questo modo ottengono che io consumatore evoluto - o solo ciula ? - spenda una prima volta. Poi un secondo ciula - povero secondo loro - prenderà il pezzo ricondzionato.

Di esempi quali questo potrei riempire il blog, mi fa solo sorridere con amarezza che questo sia lo standard, tutto qui.

Il faro me lo tengo rotto, tanto funziona.